Comunicazione Pubblicitaria – prima parte

Corso di Comunicazione pubblicitaria e tutela dei consumatori (6/9 CFU)

Laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa

Temi delle lezioni – Prima parte (24 febbraio-7 aprile 2022)

Le lezioni inizieranno il giorno 24 febbraio 2022 e proseguiranno secondo il seguente orario, fino al 7 aprile 2022.

MARTEDÌ 10:45-12:15 Aula DIS-A e Microsoft Teams

GIOVEDÌ 12:45-14:15 Aula DIS-A e Microsoft Teams

1) 24 febbraio 2022 Introduzione al corso. La disciplina giuridica della comunicazione pubblicitaria. Il codice del consumo.

2) 1 marzo 2022 Principi generali della comunicazione commerciale. Il sistema dell’autodisciplina.

3) 3 marzo 2022 Diritto e contratti della comunicazione commerciale.

4) 8 marzo 2022 Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari (parte prima).

5) 10 marzo 2022 La comparazione commerciale ed altre figure particolari (parte seconda).

6) 15 marzo 2022 La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito (parte prima).

7) 17 marzo 2022 La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito (parte seconda).

8) 22 marzo 2022 Il sistema delle tutele

9) 24 marzo 2022 Profili di diritto comparato

10) 29 marzo 2022 Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore: introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo.

11) 31 marzo 2022 La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto.

12) 5 aprile 2022 Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali (parte prima).

13) 7 aprile 2022 Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali (parte seconda).