Il corso è orientato all’esame dei profili giuridici della comunicazione pubblicitaria. La particolarità della materia trattata e il carattere altamente professionalizzante nell’ambito della laurea specialistica rendono inevitabile l’adozione di un metodo didattico casistico, basato sullo studio teorico dei volumi indicati e sull’esame specifico di casi concreti, che saranno proposti agli studenti frequentanti, soprattutto nella seconda parte del corso.

L’esame, se sostenuto senza esoneri, è interamente orale.

Gli esoneri sono riservati agli studenti frequentanti.

Si intendono per frequentanti gli studenti che abbiano seguito almeno il 75% delle lezioni della prima parte, precedenti al primo esonero, potendo così accedere al primo esonero; o almeno il 75% delle lezioni della seconda parte, precedenti al secondo esonero, potendo così accedere al secondo esonero; la sussistenza dei requisiti è rimessa alla correttezza dello studente, tenendo presente la possibilità di integrare eventuali lezioni cui non si è stati presenti mediante l’ascolto su Spreaker. Non è possibile inviare richieste di deroga o diverse determinazioni al docente. La frequenza è in ogni caso vivamente consigliata.  

Gli studenti frequentanti potranno dividere il programma in tre parti, le prime due oggetto di esoneri scritti che si terranno il primo a metà corso, dopo la pausa didattica (nella prima settimana di ripresa del corso), il secondo a fine corso, la terza da portare in ogni caso all’orale. Negli altri appelli di esame, previsti durante l’anno, non si terranno esoneri. Le parti sono tra loro indipendenti: in caso di superamento dell’esonero, la relativa parte non sarà portata all’orale. Al secondo esonero possono accedere anche gli studenti che non abbiano sostenuto o superato il primo. Nello stesso giorno del secondo esonero, in diverso orario, potrà essere recuperato il primo esonero, eventualmente non sostenuto o non superato (purché si abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni della prima parte); non potrà invece essere migliorato il voto; lo studente potrà naturalmente chiedere che non si tenga conto del voto dell’esonero, portando la parte all’orale. Gli esoneri saranno validi fino ad aprile 2023.

Ciascun esonero consiste in tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per ciascun esonero è di 45 minuti. Il voto è espresso in trentesimi. I due esoneri, se sostenuti e superati (con punteggio superiore a 18/30) vengono presi in considerazione anche relativamente ai loro punteggi ai fini della valutazione finale quando viene sostenuta la parte orale. Essi non sono vincolanti: anche con un punteggio basso è possibile ottenere una ottima valutazione finale e viceversa. Rappresentano solo un’indicazione di massima ai fini della valutazione finale.

Primo esonero: D’ANTONIO, Principi di diritto della comunicazione commerciale, Napoli, Liguori, 2012.

Secondo esonero: CIANCI, Comunicazione pubblicitaria e contratti dei consumatori, Milano, Giuffrè, 2013, limitatamente alle parti: Introduzione, capitolo 1, 2, 3.

Parte orale: CIANCI, Comunicazione pubblicitaria e contratti dei consumatori, Milano, Giuffrè, 2013, limitatamente alle parti: capitoli 4, 5 (per gli studenti che intendano sostenere l’esame da 6 CFU); capitoli 6, 7 (per gli studenti che intendano sostenere l’esame da 9 CFU).

Gli esoneri del 26 aprile 2022 e del 6 giugno 2022 si terranno esclusivamente da remoto con il sistema LibreEOL, in collegamento con l’aula virtuale mediante il sistema Teams. Oltre tali date, non vi saranno esoneri e sarà possibile sostenere soltanto l’esame orale, eventualmente già oggetto di esoneri dati in precedenza.

Il primo esonero si terrà il 26 aprile 2022, nell’orario di lezione. Il secondo esonero si terrà il 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10:30. L’eventuale recupero del primo esonero si terrà il 6 giugno 2022, a partire dalle ore 11:30. 

Per l’esonero non è necessaria la prenotazione ed è sufficiente registrarsi al sito www.libreeol.org (dopo la registrazione occorre leggere con la massima attenzione le sezioni LibreEOL – Exams OnLine e LibreEOLGuidaStudente.pdf) collegandosi anche via Teams al momento della prova.